MANUALE PHASIS
phasisLogo2.png










Phasis è un applicativo open source dedicato alla gestione aziendale e alla contabilità computerizzata, ideato e sviluppato per imprese di piccole e medie dimensioni.
* Open Source
Phasis fa parte dei software cosiddetti Open Source , a questa categoria appartengono tutti quei software i cui autori hanno deciso di favorire la diffusione e lo sviluppo libero distribuendo gratuitamente la licenza d’uso in modo da permettere a chiunque di apportare delle modifiche al programma per adattarlo alle proprie esigenze. Ogni programma e la relativa licenza sono vincolate in maniera diversa, per quanto riguarda phasis i dettagli della licenza verranno indicati in una sezione apposita di questo documento.
Phasis fa parte della famiglia dei software gestionali; vengono così denominati l’insieme di software che automatizzano i processi di gestione aziendale che si dividono in:
  • Software di Contabilità
  • Software per il magazzino
  • Software per la produzione
  • Software per il budgeting
  • Software di gestione ed analisi finanziaria

In particolare Phasis è un software di Contabilità , permette infatti di gestire elettronicamente tutta la parte relativa alla registrazione delle scritture contabili, come ad esempio registrazione di fatture, liquidazioni IVA ecc.


INTRODUZIONE

Phasis versione Free – Caratteristiche Principali
La versione gratuita di Phasis è dotata di una gamma completa di funzionalità utili alla gestione essenziale della contabilità di un’azienda piccola o media; l’interfaccia è intuitiva essenziale e permette in poco tempo di ambientarsi e di familiarizzare con l’applicazione. Le funzionalità principali sono suddivise nella barra dei menù in:
Base, Contabilità, Vendite, Magazzino, Ordini, Utilità e Help.
Ogni sezione del menù si suddivide poi in funzionalità specifiche, sono presenti per ogni menù le funzioni fondamentali per una gestione organica e funzionale. Al primo impatto l’interfaccia potrebbe sembrare un po’ scarna e poco personalizzabile, ma va ricordato che si tratta comunque di un [[#|programma]] gratuito: se miriamo ad un programma ottimizzato anche graficamente dovremmo puntare su una versione più avanzata.
Questo aspetto deriva comunque da una scelta specifica degli sviluppatori: questo prodotto infatti è pensato per le necessità delle Piccole Medie Imprese italiane, si è quindi puntato all’agilità e all’efficienza funzionale più che ad una serie di funzioni aggiuntive e perfezionamenti tecnici e grafici che rischierebbero di appesantire il software e l’interfaccia.
In sintesi questo programma sembra particolarmente adatto anche a chi viene introdotto ai software gestionali in quanto illustra in maniera semplice e veloce le funzioni base che un programma di Contabilità Computerizzata possiede, purtroppo però resta comunque poco adatto per la gestione continuativa di aziende superiori ad un certo livello.
Il progetto di Phasis ha come fulcro il concetto e l’utilizzo dell’Open Source, utilizza infatti solo componenti Open Source :Il linguaggio di programmazione è Python, l'interfaccia grafica utilizzata è wxPython, il database è SQLite. Il software è compatibile anche con MySQL e PhoenixDB (ex InterBase).
La versione rilasciata ha il numero di versione 0.9.6, ma nel progetto degli sviluppatori è prevista un imminente versione 1.0 dopo lo svolgimento di alcuni test sul grande pubblico.

Licenza e Versioni
Phasis è stato ideato all’interno di un progetto Open Source, ne viene favorita quindi la diffusione e anzi gli sviluppatori si impegnano per l’ampliamento e il mantenimento di una comunità di developers che si occupi stabilmente del software in modo da poter offrire costantemente aggiornamenti e personalizzazioni per adattarsi alle esigenze del pubblico dell’Open Source che si sta espandendo velocemente. In particolare la licenza utilizzata per Phasis è la GNU GPL, utilizzata da molti altri sviluppatori. Il SO Linux possiede la medesima licenza, il cui testo può essere reperito facilmente in rete oppure sul manuale utente di Phasis.
Questo per quanto riguarda la versione Free comporta però una concessione di licenza temporanea, infatti la licenza viene data in concessione per 12 mesi al termine dei quali si dovrà rinnovarla acquistandola o eventualmente passare ad una versione di Phasis a pagamento.
Infatti Phasis è fornito anche in due ulteriori versioni Phasis Professional e Phasis Advance entrambe a pagamento, ognuna contiene delle funzioni aggiuntive e ottimizzazione delle funzioni della versione free. Alcune di queste, molto interessanti, sono il collegamento con registratore di cassa e scanner del codice a barre oppure la possibilità di ottenere una licenza multi-postazione o addirittura multi-azienda, la gestione mail ed SMS piuttosto che una differenziazione nelle utilità di supporto e nell’assistenza tecnica.
Le caratteristiche principali delle due versioni possono essere consultate e scaricate (formato PDF) al seguente indirizzo: http://www.phasis.it/?Acquista , da cui è possibile acquistare le due versioni.
In questi due documenti PDF
Manuale Phasis Professional: http://www.seeopen.it/phasispro.pdf
Manuale Phasis Advance: http://www.seeopen.it/phasisadv.pdf
sono indicati anche i termini di utilizzo e i prezzi; da notare l’iniziativa di offrire ad un prezzo molto ridotto il prodotto alle imprese colpite da terremoti o altre catastrofi naturali.

Utilità e Supporto
Il programma, una volta installato, fornisce un manuale utente che contiene delle sezioni introduttive molto interessanti di descrizione del prodotto, del team di sviluppatori, del progetto collegato, in più forniscono il testo originale e la spiegazione della licenza GNU/GPL più ovviamente i termini del contratto di licenza che si accettano all’installazione di Phasis. Sono forniti inoltre i link e le procedure di installazione sia per Linux che per Windows, per quest’ultimo consistono in realtà in un eseguibile che avvia una procedura d’installazione guidata canonica, veloce ed estremamente semplice da effettuare.
In ogni caso i pacchetti per l’installazione possono essere scaricati ai seguenti link:
Linux – http://www.phasis.it/?Download_Linux
Windows – http://www.phasis.it/?Download_Windows
Mac OS – http://www.phasis.it/?Download_MacOSX
Codice Sorgente - http://www.phasis.it/?Download_Source
Sono disponibili diversi download per le varie versioni dei SO, inoltre vengono forniti i download per gli applicativi di sviluppo utilizzati qualora si scarichino i codici sorgenti.
Il manuale può essere richiamato direttamente dalla sezione dedicata a Phasis nell’elenco dei programmi del menu Start di Windows oppure direttamente nella cartella d’installazione del Software (l’indirizzo di default della cartella è C:\phasis).
Il manuale può essere trovato anche nel menu Help del software, sotto la voce Guida di Phasis o può essere richiamato in maniera e semplice e veloce con il pulsante dedicato presente nell’apposita barra presente sotto la barra dei menù:
Info.JPG
Nello stesso menu sono presenti anche collegamenti all’informativa sul software e al Supporto e Assistenza,http://www.phasis.it/index.php?Supportodisponibile anche a questo link sia in forma gratuita appoggiandosi alla community di sviluppatori o professionale a pagamento, disponibile ad un numero verde o su contatto attraverso un
modulo.
Informazioni generali su Phasis possono essere richiamate grazie al pulsante:
Info2.JPG
Informazioni Generali


MANUALE D'USO

MENU' BASE

ANAGRAFICA ARTICOLI
Con questa funzione, l’utente può gestire le anagrafiche degli articoli di magazzino consentendone l’inserimento e la modifica. Gli articoli possono essere inseriti, in tutte le loro informazioni, anche direttamente durante le fasi di movimentazione.

Ecco come si presenta la maschera della Scheda Anagrafica Articoli

anag_articoli.JPG



L'anagrafica articoli può essere richiamata anche con il pulsante Articoli.JPG presente nella barra dei pulsanti "scorciatoie", situata subito sottolabarra dei menu oppure premendo il tasto F11 come ricorda il pulsante F11Articoli.jpeg
presente in basso alla schermata principale subito sopra la “barra delle informazioni”, che funge anche da ulteriore pulsante di richiamo.

Inserimento nuovo articolo
E’ possibile immettere nuovi articoli premendo il tasto NUOVO e compilando i campi che troverete per la descrizione dell’articolo:
new_art.JPG

DESCRIZIONE DEI CAMPI
La descrizione si divide in diversi campi:
a) Codice: campo alfanumerico, di lunghezza consigliabile intorno ai 12 caratteri;
b) BarCode: comunemente chiamato codice a barre;
c) Descrizione: Campo alfanumerico in cui viene inserita la descrizione dell’articolo, di lunghezza consigliabile intorno ai 35 caratteri;
d) UM: campo in cui si inseriscono le unità di misura come ad esempio i kg o i metri;
e) CatMerc: campo alfanumerico in cui viene inserita la categoria a cui appartiene la merce;
f) Fornitore: nome del fornitore da cui proviene la merce (potrebbe anche essere il nostro se gli articoli che abbiamo nel magazzino sono prodotti da noi);
g) Aliquota IVA: impostazione codice IVA di default per l’articolo;
h) Divisa CA: impostazione valuta di default;
i) Imponibile: l’imposta da pagare su quell’articolo;
j) Prezzo: il comune prezzo di vendita;
k) Costo: prezzo di acquisto dell’articolo;
l) Sc1%, etc: varie fasce di sconto in percentuale;
m) QTmin/QTmax: campi utili per indicare la quantità minima o massima ordinabile;
n) Imballo: aspetto del prodotto per la compilazione del ddt;
o) Confezione:specifica modalità di confezionamento;
p) Peso/Vol: utile per compilazione del ddt nel campo in cui richiede il peso e il volume della merce/articolo;
q) Note: campo riservato alle note generiche;


Modifica articolo esistente
Per modificare una voce inserita nell’archivio dati riguardante l’anagrafica degli articoli basterà fare un doppio click sulla voce da modificare, apparirà la maschera anagrafica articoli con tutti i campi già compilati ed il tasto MODIFICA abilitato. Premere sul tasto modifica ed inserire i nuovi dati. Se si sbaglia a selezionare il campo da modificare, basterà cliccare sul tasto INTERROMPI.


AnagrafArticoli.JPG




Cancellazione articolo esistente
Selezionare l’articolo da cancellare e apparirà anche il pulsante CANCELLA. Dopo averlo premuto verrà richiesta conferma.

ANAGRAFICA CLIENTI
Con questa funzione l’utente può codificare ed inserire i dati anagrafici dei clienti, che possono anche essere codificati durante la fase di caricamento dei dati.

AnagrClienti1.JPG
L'anagrafica clienti può essere richiamata mediante questo pulsante: Clienti.JPG presente nella barra apposita, con il pulsanteF12Clienti.JPG oppure premendo il tasto F12.


Inserimento di un nuovo cliente
Cliccando sul tasto NUOVO si aprirà una schermata con i campi da compilare relativi all’inserimento di un nuovo cliente, con campi diversi a seconda che il cliente sia un privato, e quindi una persona fisica, oppure un’impresa individuale o una società, e quindi una persona giuridica.


AnagrClienti2.JPG

Le quattro schede in cui è suddivisa la maschera (Sede Legale, Sede Amministrativa, Contabile, Altro) contengono ognuna campi differenti; questa suddivisione dei dati consente un'archiviazione e un’eventuale consultazione più ordinata e quindi più rapida ed efficace. Nelle prime due schede vengono inserite le informazioni di recapito della sede Legale e Amministrativa, la scheda contabile è utilizzata per inserire dati contabili come Partita IVA, condizioni di pagamento, banca , ecc. mentre l’ultima scheda, Altro, è dedicata all’inserimento di note generiche.

Ricerca e modifica cliente
Utilizzando la funzione di ricerca si individua il cliente da modificare, lo si seleziona e si accede alla medesima scheda utilizzata per l’inserimento, in cui basterà cliccare sui campi da modificare oppure premere il pulsante Modifica per sbloccare tutti i campi e poter procedere alla modifica.


RicercaClienti.JPG

Stampa anagrafica clienti
Premendo il pulsante STAMPA si aprirà un foglio in formato PDF che fornirà l’anteprima di ciò che andremo a stampare, ovvero una Scheda Cliente contenente tutte le informazioni da noi inserite riguardo il cliente stesso.


StampaAnagrafica.JPG

ANAGRAFICA FORNITORI
Questa funzione permette all'utente di codificare ed inserire dati anagrafici relativi ai fornitori utilizzati per registrare fatture di acquisto o le bolle di reso, etc.
Questi dati possono anche essere aggiornati durante la fase di caricamento dati come ad esempio la registrazione di una fattura.
La compilazione e le funzioni relative all'anagrafica fornitori sono simili a quelle relative all'anagrafica clienti.
Il formato della scheda dell’anagrafica fornitori si presenta in questo modo:


AnagrafFornitori.JPG
L'anagrafica fornitori può essere richiamata dal pulsante Fornitori.JPG presente nella "barra delle scorciatoie".

LISTA ARTICOLI
Questa funzione consente di avere una lista di articoli a video. Gli articoli possono essere inseriti, facendo clic sul pulsante di ricerca in corrispondenza della casella <Codice> o della casella <Descrizione>; con questi comandi verrà visualizzato l'elenco degli articoli secondo il criterio di ricerca richiesto.

ListaArticoli1.JPG

Per ogni articolo vengono riportati i riferimenti del “Prezzo”, “Costo”, “Unità di misura” oltre al “Codice” ed alla “Descrizione”. Selezionando un articolo con doppio clic o il pulsante “Conferma” si apre l'Anagrafica Articoli per poterne effettuare la modifica o verificarne tutti i dati.Per stampare un elenco degli articoli selezionare la voce “Semplice”, o “Dettaglio” e fare clic sul pulsante “Stampa”.

LISTA CLIENTI
Questa funzione consente di avere una lista anagrafica dei Clienti a video.


ListaClienti.JPG


Facendo clic sul pulsante “Tutti” verrà visualizzato l'elenco dell'anagrafica dei Clienti.Per ogni anagrafica vengono riportati i riferimenti del “Indirizzo” , “Telefono”. “Località” oltre al “Codice” ed a “Rag- Sociale1”, “Rag- Sociale2”.Per stampare un elenco delle anagrafiche dopo la ricerca fare clic sul pulsante “Stampa”.

LISTA FORNITORI
Questa funzione consente di avere una lista anagrafica dei Fornitori a video.
Facendo clic sul pulsante “Tutti” verrà visualizzato l'elenco dell'anagrafica dei Clienti.
Per ogni anagrafica vengono riportati i riferimenti del “Indirizzo” , “Telefono”. “Località” oltre al “Codice” ed a “Rag- Sociale1”, “Rag- Sociale2”.
Per stampare un elenco delle anagrafiche dopo la ricerca fare clic sul pulsante “Stampa”.

ListaFornitori1.JPG



ANAGRAFICA AZIENDA
Questa sezione è dedicata all’inserimento dei dati anagrafici e fiscali dell’utente. L’inserimento di questi dati serve per intestare le finestre di dialogo e le stampe di controllo, oppure per i registri fiscali quali il libro giornale , i registri IVA , le fatture nella sezione Vendite,ecc.

AnagrAzienda.JPG

Il funzionamento dell’Anagrafica Azienda è il medesimo dell’Anagrafica fornitori , anche i TAB presenti sono gli stessi con l’unica piccola differenza del che i TAB Contabile e Altro sono uniti in un unico TAB.

ARCHIVI CONTABILI
Con questa funzione l’utente può consultare i propri registri contabili utilizzando le seguenti sottovoci:
a)CODICI IVA , selezionando la sottovoce CODICI IVA si aprirà una schermata nella quale si potranno inserire, nello spazio denominato VALORE, il numero dell’IVA e sotto, nello spazio DESCRIZIONE, la descrizione relativa al codice IVA inserito in precedenza(ad es. fornitore, etc.);


CodiciIVA.JPG



b) CONDIZIONI DI PAGAMENTO, selezionando la sottovoce CONDIZIONI DI PAGAMENTO si aprirà la stessa schermata trovata in precedenza solo che nella zona denominata VALORE si potrà inserire il valore relativo alla somma da pagare o da ricevere e nello spazio DESCRIZIONE il metodo di pagamento(ad es. assegno, cambiale, etc.);




CondizioniPagamenti.JPG



c)CATEGORIA MERCEOLOGICA, cliccando sull’opzione CATEGORIA MERCEOLOGICA si aprirà sempre la stessa schermata vista in precedenza, dove nella zona riservata a VALORE verrà inserita la quantità di merce e nella DESCRIZIONE il tipo di merce(ad es. materie prime, semilavorati, etc.);


CategoriaMerceologica.JPG



CALCOLATRICE

Questa funzione del menu BASE consiste in un software che simula le funzioni di una comune calcolatrice da ufficio , contiene funzioni base come la riduzione e aumento dei decimali oltre ai canonici operatori logici.

Calcolatrice1.JPG


La Calcolatrice può essere attivata in maniera semplice e veloce utilizzando questo pulsante Calcolatrice.JPG presente nell'apposita "barra delle scorciatoie".



MENU' CONTABILITA'


Questa sezione contiene le funzionalità legate alla contabilità generale,infatti consente di visualizzare e agire sull'intero prospetto delle movimentazioni, di impostare e modificare lo scadenzario e consente infine di avviare la procedura di chiusura dei conti a fine esercizio.

GESTIONE MOVIMENTI
La maschera di questa sezione consente di inserire e gestire le movimentazioni contabili della nostra azienda , una volta impostati i codici e i criteri di archiviazione , oltre ad eventuali descrizioni, si procede alla registrazione contabile con l’intestazione dei conti e i movimenti in Dare e Avere (Partita Doppia).
Nella versione Free è inoltre possibile accedere , per ogni campo mediante il pulsante raffigurante la lente di ingrandimento , attraverso una funzione di ricerca ad un Database contenente una serie di conti suddivisi per sezione,Dare e Avere , e contraddistinti da codici utili a richiamarli. Sono inoltre disponibile codici e causali convenzionali.


GestioneMovimenti1.JPG


E’ possibile inizializzare e modificare le “righe” della maschera attraverso i pulsanti appositi , è inoltre possibile ricercare,richiamare , modificare o eliminare ogni singola registrazione agendo con i pulsanti della sezione superiore della maschera.

La “Gestione Movimenti” può essere attivata attraverso il pulsante GestioneMovimenti.JPG presente come “scorciatoia” nella barra dedicata.


E’ inoltre possibile utilizzare questo pulsante F4Fatture.JPG che funge sia da indicatore , il pulsante F4 permette di accedere alla schermata della Gestione Movimenti , che da vero e proprio pulsante , si trova nel basso della schermata principale di Phasis.

LISTA MOVIMENTI
Questa maschera consente di visualizzare il prospetto, sottoforma di lista , di tutte le movimentazioni inserite nel DB di Phasis. Attraverso questo pulsante Cerca.JPGè inoltre possibile effettuare una ricerca dei movimenti usando come criterio di ricerca il codice del movimento o la ragione sociale dei soggetti coinvolti.

ListaMovimenti.JPG
E’ inoltre possibile stampare suddetta lista attraverso la funzione di Stampa , cliccando il pulsante apposito.

STAMPA SCHEDE
Con questa funzione è possibile stampare ogni scheda della sezione movimenti come un riepilogo dei dati anagrafici e descrittivi dei clienti o dei fornitori , con in più un prospetto della somma delle sezioni di Dare e Avere con relativo sbilancio (come sappiamo una scrittura in partita doppia redatta correttamente dovrebbe possedere uno sbilancio nullo).

StampaSchede.JPG


Una volta controllati e confermati i dati fare clic su Stampa per avviare la stampa.

STAMPA MOVIMENTI
Con questa funzione è possibile stampare una serie di movimenti compresa in un intervallo temporale indicato , verrà indicato inoltre il tipo di contropartita e la somma totale delle sezioni Dare e Avere di tutti i movimenti.
StampaMovimenti.JPG


INSERIMENTO FATTURE ACQUISTO/VENDITA
Con questa funzione possono essere inserite manualmente nei movimenti fatture di vendita e/o acquisto manualmente se queste non sono già state inserite con le apposite funzioni dei Menu Vendite e Ordini.
(Non presente nella versione Free).



SCADENZARIO

Lo scadenzario consiste in un prospetto completo delle operazioni di pagamento , da effettuare e da ricevere , con scadenza non immediata , raccoglie quindi tutte le informazioni sui pagamenti che dobbiamo ricevere dai clienti o che dobbiamo effettuare a favore dei fornitori.
Scadenzario.JPG




Oltre tutti i dati anagrafici e descrittivi , e alle informazioni riguardo l’operazione e la sua movimentazione , abbiamo a disposizione le funzioni di ricerca per codice,ragione sociale,ecc. più 4 pulsanti per visualizzare le operazioni suddivise in Registrate , Saldate , Scadute oppure per visualizzare tutte le operazioni. Sono inoltre presenti dei campi in fondo alla maschera che indicano il Totale di Entrate e Uscite più l’importo del Saldo e quello della somma Da Saldare.


GESTIONE SCADENZARIOQuesta sezione serve per l’inserimento , la modifica e la gestione in generale dello scadenzario , dalla maschera infatti si possono inserire tutte le informazioni che poi verranno visualizzate nello scadenzario.


GestioneScadenzario.JPG


Sono presenti la funzione di ricerca e il canonico sistema di creazione e modifica attraverso i pulsanti.


AGGIUNGI SCADENZE
Con questa funzione è possibile procedere con l’inserimento di conti appositi da utilizzare per la gestione delle scadenze , per creare in somma un nuovo tipo di scadenza. Si può scegliere se attribuire il conto a clienti,fornitori,agenti,ecc. ed è possibile inserire manualmente l’intestazione dello stesso.

AggiungiScadenze.JPG

STAMPA SCADENZEDa qui è possibile stampare il prospetto di tutte le scadenze comprese in un intervallo temporale inserito dall’utente.
StampaScadenze.JPG

Anche in questo caso la stampa è gestita attraverso i pulsanti , inoltre è possibile effettuare una selezione ulteriore dei documenti in base alla contropartita o al tipo di documento. E’ presente la Somma delle sezioni Dare e Avere delle operazione che verranno stampate.


CHIUSURA ANNO CONTABILE
Da qui , previa doppia conferma , viene avviata la procedura automatica di chiusura dell’anno contabile , tutti i documenti fino a quel momento registrati verranno considerati appartenenti ad un esercizio chiuso e quindi i documenti successivi verranno imputati ad un esercizio differente.


ChiusuraAnno.JPG


LIBRO GIORNALE
La funzione consente la stampa dei movimenti secondo lo schema del Libro Giornale. (Non presente nella versione Free).


MENU' VENDITE


Questa sezione è adibita alla gestione di tutto ciò che riguarda le vendite dell’azienda , dalla registrazione contabile dei movimenti ad un archivio apposito contenente i dati di ogni cliente e uno strumento per gestire l’emissione delle fatture di vendita.


GESTIONE DOCUMENTI
Questa sezione permette di generare e gestire tutti i tipi di documenti che l’azienda può emettere verso i clienti , dalla fatture di vendita alle note di credito e i DDT(documenti di trasporto).

VenditeTest.JPG



Questa prima sezione della maschera , denominata “Testata”, permette la gestione degli elementi principali del documento , a seconda del tipo di documento scelto ,grazie al menù di scelta, si attivano diversi campi in cui possiamo inserire le informazioni riguardanti il documento , questi campi comprendono i dati anagrafici dei clienti,l’agente che si occupa della vendita, il metodo di pagamento,ecc.
E’ disponibile la funzione di ricerca per campi come la data , il codice del documento o il nome dell’agente.


VenditeCorpo.JPG


La sezione “Corpo” consente l’inserimento dei dati contenuti nel corpo del documento , riguardanti la definizione ad esempio della quantità di merce venduta , il prezzo , l’importo totale di un’ eventuale fattura,i codici IVA,ecc. E’ disponibile la funzione di ricerca per eventuali dati già inseriti e richiamabili dal database di conti,codici,ecc.


VenditeCalce.JPG

La terza sezione della maschera , denominata “Calce” comprende i dati relativi ad esempio ai termini del trasporto, l’imballo , la consegna , il totale dei colli spediti e l’importo totale della fattura compresi eventuali sconti o ritenute d’acconto.

La Gestione Documenti può essere attivata dalla “barra delle scorciatoie” con il pulsante GestioneDocumenti.JPG


LISTA DOCUMENTI
Questa schermata permette di visualizzare un elenco di tutti di documenti generati. E’possibile ordinare l’elenco in base a diversi campi

ListaDocumenti.JPG

E’ disponibile anche la ricerca e la restrizione del campo di visualizzazione in base alla Ragione Sociale del cliente o al Codice articolo del prodotto venduto o spedito.

GENERA FATTURA
Questo strumento consente di generare le fatture di vendita che l’azienda emette ai clienti , oppure di generare dei DDT (documento di trasporto) ovvero un documento emesso per accompagnare la merce durante il trasporto e consegnato al vettore.
E’ possibile inserire vari campi descrittivi più un codice da assegnare al documento e la Ragione sociale del cliente , campi per cui è disponibile anche la funzione di ricerca.


GeneraFattura.JPG


ANAGRAFICA AGENTI
Questa sezione e la relativa maschera consentono di gestire le informazioni relative agli agenti di commercio e le loro provvigioni , inserite nel menu vendite perché collegate agli ordini e alla fatturazione clienti.

AnagraficaAgenti.JPG

Questo primo TAB consente la registrazione dei dati anagrafici degli agenti.

Vendite1.JPG

Qui vengono inseriti dati relativi all’indirizzo o le reperibilità dell’agente.
Vendite2.JPG
La scheda contabile contiene dati riguardanti gli agenti utili alla rilevazione contabile dei rapporti con gli stessi. Possono essere inseriti dati come la Partita IVA , il codice di Conto Corrente e la banca d’appartenenza,le condizioni di pagamento , ecc.

Vendite3.JPG

L’ultima sezione consente l’inserimento di note generiche oppure informazioni utili quali i vari riferimento o indirizzi per contatti telematici.

La maschera compresi tutti i TAB possono essere modificati e stampati attraverso i pulsanti presenti sulla destra della schermata.

LISTA AGENTI
Questa sezione contiene un elenco contenente tutti gli agenti inserite nell’anagrafica Agenti , vengono mostrate per ogni agente su ogni riga tutte le informazioni inserite nell’anagrafica .


ListaAgenti.JPG

E’ come sempre disponibile l’apposita funzione di ricerca , si possono ricercare i dati ad esempio in base alla Rag.Sociale , alla Partita IVA o ai recapiti . E’ inoltre possibile stampare l’intera lista con l’apposito pulsante.


MENU' MAGAZZINO

Questa voce di menù permette di gestire in maniera semplice ma abbastanza completa le movimentazioni di magazzino, lo schema è quello ricorrente infatti ci sono strumenti di inserimento dei dati più una lista da cui è possibile visualizzare,estrapolare e stampare i dati.

GESTIONE MOVIMENTI
Questa voce del menu' permette di inserire i dati riguardanti i movimenti del magazzino , ovvero le varie entrate ed uscite della merce riguardanti nostri acquisti o vendite.

Magazzino1.JPG

La prima sezione della maschera (Testata) permette di inserire dati riguardanti la movimentazione, sono indicati infatti i dati del cliente/fornitore, l'indicazione del magazzino più la causale e gli estremi per la registrazione. E' inoltre possibile stampare i movimenti del magazzino con l'apposito pulsante.

Magazzino2.JPG
La seconda schermata (Corpo) invece permette di definire le varie componenti dell'ordine, differenziando le unità di merce per codice,descrizione,aliquota IVA,ecc.

La gestione dei movimenti del magazzino può essere richiamata ,oltre che dall'apposito menu', con i pulsanti dedicati GestioneMagazzino.JPG

e F5Magazzino.JPG oltre che con il tasto F5.

LISTA MOVIMENTI
Con questo strumento è possibile visualizzare una lista dei movimenti indicante tutti i vari dati inseriti nella testata con la possibilità di utilizzare la funzione di ricerca in base alla descrizione o al codice dell'articolo che che si vuole individuare.

ListaMovimentiMag.JPG

La seconda parte del menu' magazzino comprende delle funzioni utili per importanti operazioni che interessano il magazzino in relazione all'apertura/chiusura dell'esercizio , di queste funzioni le Elaborazioni periodiche, Chiusura Magazzino e Chiusura Annuale non sono disponibili nella versione Free di Phasis.
L'unica funzione utilizzabile è

STAMPA INVENTARIO
Con questa funzione è possibile stampare l'elenco dei beni aziendali inventariati , ovvero facenti parte delle disponibilità dell'impresa al momento della redazione dell'inventario.

StampaInventario.JPG


MENU' ORDINI


Questa sezione serve per registrare ordini effettuati e ricevuti

ORDINI CLIENTI
Con questa funzione si registrano gli ordini che ci vengono fatti. Si suddivide in 3 Tab nei quali bisognerà inserire i dati relativi all’ordine e al fornitore: Testata, Corpo, Calce. I dati relativi ai fornitori si posso anche non trascrivere facendo una ricerca e, selezionando il cliente desiderato, verranno inseriti automaticamente i relativi dati anagrafici(ad es. nome, cod. IVA, etc.);


Ordini1.JPG



Ordini2.JPG



ordini3.JPG

La sezione Ordini Clienti può essere richiamata grazie al pulsante GestioneOrdini.JPG presente nell’apposita barra , situata appena sotto la barra dei menù.


LISTA ORDINI CLIENTI
Con questa funzione l’utente può controllare la lista degli ordini dei clienti e ricercarli nel programma nella zona sottostante denominate RAG. SOC. e COD. ARTICOLO all’interno dei quali verranno inseriti o la rispettiva ragione sociale o il rispettivo codice dell’articolo per effettuare la ricerca;

GENERA DOCUMENTI
Con questa funzione l’utente genere documenti relativi agli ordini dei clienti ricercando nel programma il precedente ordini(quando vengono ricercati e conseguentemente selezionati, vengono inseriti automaticamente i dati anagrafici del cliente ad esempio indirizzo, città, CAP) specificando i dati della FATTURA IMMEDIATA, quella RELATIVA ed il rispettivo DOCUMENTO DI TRASPORTO.


GeneraDocumenti1.JPG


GeneraDocumenti2.JPG

OFFERTE CLIENTI
Con questa funzione, l’utente, può inserire le varie offerte che gli vengono fatte dai clienti. La schermata si divide in 3 Tab da compilare: Testata, Corpo, Calce.

Offerteclienti1.JPG


Offerteclienti2.JPG


Offerteclienti3.JPG

LISTA OFFERTE CLIENTI
Con questa opzione l’utente potrà visualizzare e ricercare le varie offerte fatte dai clienti inserendo la RAGIONE SOCIALE (nel campo RAG. SOC.) o il CODICE dell’ARTICOLO(nel campo COD. ARTICOLO).


ListaOfferteOrdini.JPG


ORDINI FORNITORI
Attraverso questa schermata l’utente potrà inserire i dati relativi alle varie fatture effettuate verso fornitori(come ad es. il tipo di documento, la data, etc.); Anche questa funzione si divide in 3 Tab: Testata(nella quale troviamo i dati relativi alla data, al tipo di documento, i dati del fornitore e la priorità di pagamento), Corpo(nel quale troviamo la descrizione della merce, il codice di essa, l’iva calcolatagli, il prezzo, etc.) e Calce(nella quale troviamo un resoconto finale con il prezzo totale e le eventuali note).

OrdiniFornitori.JPG

OrdiniFornitori2.JPG


OrdiniFornitori3.JPG

LISTA ORDINI FORNITORI
L’utente, utilizzando questa funzione del programma, potrà gestire e visualizzare tutti gli ordini effettuati verso fornitori. Inoltre l’utente potrà anche solo visualizzare determinati ordini a sua scelta attraverso la funzione di ricerca annessa a questa funzione.

ListaOrdini.JPG

OFFERTE FORNITORI
Con questa funzione, l’utente, può inserire le varie offerte che gli vengono fatte dai fornitori. La schermata si divide in 3 Tab da compilare: Testata,Corpo, Calce.

OfferteFornitori1.JPG

OfferteFornitori2.JPG

OfferteFornitori3.JPG

LISTA OFFERTE FORNITORI
Con questa funzione l’utente può gestire e visualizzare le varie offerte fattegli dai fornitori.


ListaOfferteOrdini.JPG

MENU' UTILITA'

Attivando il menù utilità appaiono 5 possibili scelte:
Salvataggio dati :permette di salvare i dati precedentemente inseriti che possono riguardare articoli, clienti o fatture.
Importa listino: con questo tasto è possibile importare dei listini dei prezzi da altri file.
Esporta listino: con questo tasto si possono esportare listini da phasis ad altri programmi o file.
Importa dati: permette di salvare su questo programma dei dati riguardanti clienti fatture o articoli provenienti da fonti esterne.
Queste opzioni non sono però presenti nella versione free di phasis, per usufruirne bisogna acquistare la versione a pagamento.