DIDAPAGES

ICONA.jpg


Cos'è Didapages

E' un programma che consente la creazione di “ebook”, permette a tutti di diventare “autori” di un libro, avvicina alle tecnologie informatiche più recenti, fornisce ottime motivazioni per comporre testi illustrati e documentare le attività, facilita sia la pubblicazione online sia la distribuzione su supporti portatili. Didapages è un programma pensato per un uso didattico o commerciale che permette di costruire facilmente dei libri interattivi e multimediali in modo rapido e semplice che possono essere utilizzati per approfondire argomenti in classe di qualsiasi disciplina, anche con la lavagna interattiva.
Didapages non necessita di alcuna istallazione e prima di iniziare ad utilizzarlo è consigliabile leggere il Manuale d'uso contenuto al termine della pagina web.

Come scaricare Didapages

Didapages può essere scaricato, nella sua versione in italiano, cliccando sul seguente link: http://nilocram.altervista.org/materiali/didapages/Didapages.zip.

Una volta scaricato, "Didapages" si presenta nella cartella dei Download sotto forma di cartella zippata ed è quindi necessaria una preventiva estrazione del contenuto sul proprio computer: Cliccare col tasto destro su Didapages e selezionare "Estrai tutto..."


estrazione.jpg

A questo punto comparirà la schermata sottostante in cui, cliccando sul pulsante Sfoglia, si seleziona la cartella del computer su cui si desidera salvare il materiale estratto; una volta compiuta questa semplice operazione cliccando sul pulsante Estrai inizieranno le operazioni di estrazione del file.


estrazione2.jpg

Come scaricare ed utilizzare il manuale

Per scaricare il Manuale d'uso e conoscere tutte le operazioni che si possono compiere con Didapages cliccare su Download nella finestra sottostante.



Verrà scaricata una cartella zippata da cui si potranno estrarre i file attraverso le operazioni precedentemente spiegate nell'estrazione di Didapages. La cartella contiene molti files, la maggioranza dei quali sono le immagini e i video contenuti nell'ebook.
Per aprire l'ebook completo fare doppio clic sul file denominato index.


man uso.jpg

Questo aprirà il libro nel browser utilizzato (Internet Explorer, Google Chrome, Firefox...) sotto forma di pagina web, poichè gli ebook di Didapages vengono salvati nel formato HTML. Da questo momento si potrà iniziare a sfogliare il manuale e scoprire tutte le potenzialità di Didapages. Per sfogliare le varie pagine basterà cliccare nell'angolo sinistro o destro della pagina per andare, rispettivamente, alla pagina precedente o successiva.


sfoglia.JPG

A QUESTO PUNTO CONOSCETE TUTTI I TRUCCHI DEL PROGRAMMA E QUINDI........DIVERTITEVI ANCHE VOI NELLA CREAZIONE DEL VOSTRO PRIMO LIBRO VIRTUALE!!!


Progetto Didapages realizzato da: Elisa Possenti, Federica De Notarpietro, Davide Marella, Franco Marcon
Classe 5 CM